Titolo: Laboratori settoriali sulla qualità della regolazione nella Regione Campania: “Semplificazione e qualità della normazione”

Ente / soggetto promotore: Regione Campania

Descrizione: L’incontro è realizzato nell’ambito dei laboratori settoriali attivati nel Programma per il miglioramento della qualità della normazione nelle regioni convergenza (POAT), realizzato dal Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi (DAGL) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo del II ciclo di laboratori è di proseguire e consolidare il percorso di diffusione delle conoscenze già iniziato e illustrare, attraverso una simulazione, il percorso di una valutazione ex ante di un provvedimento normativo. Nella seconda giornata, che fa seguito all'incontro avvenuto il 13 Dicembre, si affronteranno i seguenti temi: - Definizione delle opzioni - l’opzione zero. La rappresentazione dell’opzione zero verrà descritta nei documenti di supporto all’esercitazione; - La definizione delle opzioni, le opzioni alternative, presupposti e tipologie: semplificazione o deregolazione, autoregolazione e volontarietà dei destinatari, opzioni quasi-mercato, regolazione tramite informazione, regolazione diretta. I partecipanti saranno chiamati ad integrare l’opzione zero all’interno della Relazione AIR semi-compilata sulla base dei risultati del primo incontro, e/o ad identificare possibili opzioni alternative. - La fase di valutazione delle opzioni e le tecniche applicabili: la II sessione terminerà con una simulazione di applicazione di tecniche per la valutazione/il confronto/la selezione dell’opzione preferita; la tecnica verrà scelta tra le più idonee al caso selezionato (ad es. analisi costo-efficacia, analisi costi-benefici, analisi multi criteria, altre tecniche). In occasione di tale incontro saranno inoltre presentate le funzionalità del modulo gestionale, di supporto alla redazione della scheda AIR. È previsto, a conclusione dei lavori, il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Luogo di svolgimento: Sala 67, - S. Lucia

Data di svolgimento: 14-01-2013