È stato pubblicato il Rapporto OCSE Better regulation in Europe: Italy 2012

È stato pubblicato il Rapporto OCSE  Better regulation in Europe: Italy 2012  predisposto in collaborazione con la Commissione Europea, nell’ambito delle iniziative sulla better regulation promosse da entrambe le Organizzazioni.
In particolare, nell’Executive summary del Rapporto, che contiene valutazioni e raccomandazioni sulle azioni poste in essere e da avviare al fine di garantire il rafforzamento della qualità della normazione, si raccomanda di supportare l’implementazione di iniziative e programmi per la misurazione e riduzione degli oneri amministrativi e il rafforzamento della capacità di normazione anche a livello regionale e locale.
In particolare, nelle raccomandazioni conclusive della sezione dedicata alle amministrazioni regionali e locali, si richiama il ruolo del POAT DAGL, all’epoca della elaborazione del rapporto (2011) in fase di avvio:

“Support the implementation of the program for measuring and reducing burdens at regional and local level, including through a strengthening of capacity for regulatory policy in sub-national administrations. The project for operational assistance to the regions (POAT), run by DAGL with some Regions on RIA and ex post evaluation, could serve as a basis.”